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01.07.2004
La metodologia CATI

Dal Luglio 2004, grazie all'utilizzo di un software dedicato fatto realizzare dal nostro studio, tutti i questionari strutturati possono essere gestiti con metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interview). La metodologia CATI permette la somministrazione dei questionari telefonici, anche molto complessi, esclusivamente attraverso il computer che assiste l'intervistatore telefonico nella gestione dell'intervista telefonica. Al rilevatore infatti compaiono a video i singoli quesiti previsti nel questionario con le possibili risposte. I quesiti compaiono a video in una successione programmata e regolata da filtri e controlli automatici di coerenza delle risposte fornite dall'intervistato. Da segnalare l'estrazione automatica dei soggetti da intervistare nel caso siano a disposizione liste informatiche di nominativi (di aziende o persone).

I vantaggi della tecnica CATI sono essenzialmente i seguenti: a) aumento della qualità del dato determinata sia da un'intervista completamente guidata che impedisce errori di somministrazione domande all'intervistatore sia dalla possibilità di effettuare immediati controlli sul lavoro svolto dagli intervistatori; b) riduzione dei tempi di realizzazione delle interviste sia perché la gestione dei richiami telefonici è gestita in modo più organizzato e sistematico essendo guidata anch'essa dal software e sia perché la fase di inserimento dati è immediata cioè le risposte non vengono prima segnate su supporto cartaceo o di altro tipo e poi, a fine indagine, inserite in una maschera informatica per l'elaborazione ma sono già disponibili per l'elaborazione immediata nel m omento in cui si terminano le interviste senza ulteriori azioni. In questo modo si elimina anche la possibilità di errori di trascrizione o inserimento dati che esiste con la somministrazione cartacea del questionario telefonico; c) possibilità di monitorare continuamente il campionamento delle interviste, le mancate risposte, i tentativi effettuati, i rifiuti ricevuti etc.; d) Il sistema CATI permette di redigere report e statistiche in tempi molto più contenuti rispetto alle indagini telefoniche non gestite con questa metodologia.